giovedì 7 maggio 2009

EE Times is tracking our crisis situation

Meeting fails to save Accent engineering jobs. Click this link to read the article.

4 commenti:

  1. Ma come chi viene licenziato in Italia si prende solo 3 mesi di stipendio? E lo stato fornisce un'indennita' di disoccupazione?
    Dipende dall'anzianita' in azienda oppure e' un fisso? Prima di leggere il vostro blog pensavo che tra articolo 18 e altro in Italia si aveva il culo parato ma adesso devo ricredermi in quanto sembra che in questo caso si sia solo preso il peggio del modello anglosassone (che almeno garantisce un'indennita' di disoccupazione)

    RispondiElimina
  2. Mi piace l'idea del blog, e' sobrio [beh schitarrata a parte :)] e disincantato, fatto da persone serie insomma. Comunque vada a finire avete fatto quello che era nelle vostre possibilita', purtroppo il buon senso non sembra essere piu' di questo angolo del pianeta
    Best of luck!

    RispondiElimina
  3. Caro Pigeons,
    diciamo che in caso di mancato accordo l'azienda deve pagare una penale aggiuntiva. Nella macchina a stati del lavoro italiano chi viene "licenziato" entra nello stato di "mobiltà". Da questo da questo stato si esce dopo un tempo che dipende anche dall'anzianità del lavoratore. Si percepisce un assegno di mobilità di 794 oppure 955 euro netti al mese. Se un azienda assume un lavoratore nello stato di mobilità ha notevoli sgravi fiscali. Alla fine del periodo di mobiltà, se non si trova lavoro, si entra nello stato "idle". Le condizioni per uscire da questo stato non sono più definite per legge. Lo stato "idle", secondo alcune scuole di pensiero, viene anche chiamato "Bitter Dicks"
    Saluti alla famigliola!

    Hasta!

    RispondiElimina
  4. Caro Pigeons,

    Confermo quello che ha detto Anonimo ...

    Purtroppo per chi diventa capo le persone diventano risorse e per chi diventa dirigente le risorse diventano numeri. A volte si dice sbagliando: "I cinesi sono tutti uguali", perché noi siamo così lontani dalla loro cultura e non percepiamo le differenze. Per il signor Arcelli si potrebbe dire: "I progettisti sono tutti uguali". Tanto lui non ne capisce le differenze. Le uniche differenze sono i numeri che presenterà al board per vendere la società o fare qualche fusione finanziaria. Dello stato idle e dei bitter dicks a lui non importa di certo. E tanto meno della Accent, della sua storia e del suo futuro. Per questa gente la Accent è solo una tappa temporanea uguale a tante altre, passate e future. Speriamo che questa storia si concluda in fretta e di non trovarcelo più sulla nostra strada.

    RispondiElimina