martedì 5 maggio 2009

Comunicato Stampa dell'Assessore alle Politiche Attive del Lavoro e della Occupazione della Regione Liguria.

L’assessore regionale Enrico Vesco ha incontrato oggi i sindacati e una rappresentanza dei lavoratori della ACCENT, azienda di Vimercate che si occupa di progettazione microchip e circuiti integrati e in Italia impiega 75 dipendenti di cui 19 a Genova.
“Recentemente la proprietà ha annunciato 19 esuberi, 7 dei quali nella sede di Genova. A oggi la totale chiusura da parte della proprietà, un fondo d’investimento anglo-francese, e l’indisponibilità a trattare fanno temere la volontà di una delocalizzazione del segmento produttivo” spiega Vesco.
“Naturalmente ho manifestato ai lavoratori il pieno appoggio della Regione e scriverò ai vertici aziendali per manifestare la disponibilità a convocare un tavolo istituzionale per trovare margini di trattativa tra le esigenze aziendali e quelle dei lavoratori”
“L’obiettivo è quello di bloccare le mobilità e trovare soluzioni alternative, nuove sinergie o, ad esempio, misure come il contratto di solidarietà proposto dal sindacato, che consentirebbe di spalmare una perdita retributiva su tutti i lavoratori invece che soltanto sui 19 colpiti dalla moblità”.
“Credo che in un momento di crisi quale quello attuale sia determinante riuscire a non disperdere professionalità altamente qualificate e aziende di eccellenza fronteggiando le difficoltà del momento con la prospettiva di farsi trovare pronti a ripartire in previsione di una prossima ripresa economica”.

Ecco il link al sito della Regione Liguria.
La notizia è stata ripresa anche dai media: Quotidiano del Nord, TeleNord

Nessun commento:

Posta un commento